Un Anno Di Calcio A 5

UN ANNO DI CALCIO A 5

Sta per andare in archivio il 2006, un anno mai così denso di avvenimenti importanti e competizioni prestigiose per il calcio a 5 italiano, a conferma di un’indiscutibile crescita a livello numerico e qualitativo del movimento.

ITALIA-PORTOGALLO. Il 2006 si è aperto con la doppia amichevole di gennaio tra Italia e Portogallo a Martina Franca. Gli azzurri portano a casa una vittoria (2-1) ed un pareggio (1-1), iniziando col piede giusto il nuovo anno di fronte quel calorosissimo pubblico prossimo ad ospitarli di nuovo nel prossimo febbraio in occasione del girone di qualificazione al 5° Campionato Europeo UEFA del novembre 2007 in Portogallo.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A. A febbraio è stata la volta della Final Eight di Coppa Italia di Serie A, disputatasi al Palazzetto Stefano Gallo di Catanzaro dove la Luparense, rispettando i pronostici, ha conquistato la prestigiosa coccarda tricolore, equivalente al primo trofeo della sua storia. In una finale disputata di fronte oltre 2500 spettatori gli uomini di Velasco superano per 5-3 la Roma di Ronconi .

OLANDA – ITALIA. Sempre a febbraio torna in campo la Nazionale che vola in Olanda dove conquista un doppio convincente successo (2-1 e 4-0) sui tulipani locali.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A2. Spettacolo, pubblico ed emozioni nella neonata Final Eight di Coppa Italia di serie A2 andata in scena ad inizio marzo al Paladolmen di Bisceglie. Al termine di tre intense giornate è il Romagna Iniziative Cesena ad aggiudicarsi la coccarda di categoria, vero viatico per la promozione dei romagnoli nella massima serie che sarà sancita ufficialmente poche settimane dopo.

COPPA ITALIA SERIE B. Altro trionfo del Veneto in Coppa Italia, questa volta in quella di serie B, dove la matricola padrona di casa Canottieri Belluno si aggiudica l’11 marzo la Final Four che l’ha vista opposta al Divino Amore Roma (sconfitto 8-3 in finale), al Putignano ed all’Aosta.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 21. E’ invece il CLT Sangemini Terni il trionfatore nella prima edizione della Final Eight di Coppa Italia Under 21 disputatasi dal 16 al 18 marzo a San Martino di Lupari i giovani umbri di Lamers superano in finale per 6-2 il Fas Icoper Montesilvano mettendo in mostra alcuni giovani a dir poco promettenti, già protagonisti con la prima squadra in serie A.

COPPA ITALIA FEMMINILE. Il mese di marzo, dedicato quasi interamente alla Coppa Italia, si conclude a Bologna con la Final Four Femminile, due giorni che registra il successo della Virtus Roma per 2-1 dopo i tempi supplementari ai danni delle campionesse d’Italia del Real Statte.

CAMPIONATO FEMMINILE. La stagione degli scudetti inizia con quello femminile bissato dal Real Statte al termine della Final Eight disputata ad Ischia e vinta dalle pugliesi grazie al 2-0 in finale sulle abruzzesi del Monte Velino.

CAMPIONATO JUNIORES. Secondo scudetto consecutivo anche per il CLT Sangemini Terni che a Colleferro si aggiudica il titolo Juniores sconfiggendo per 3-2 ancora l’Aosta, già avversario nella finale dell’anno precedente.

SERIE A. Al termine dei playoff scudetto di serie A, l’Arzignano torna dopo due anni sul gradino più alto del podio e conquista il secondo tricolore della sua storia. Un successo conquistato dalla squadra di Fabian Lopez che si è fatta trovare al massimo della condizione psico-fisica nel momento più importante della stagione.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 21. Grande sorpresa invece nel campionato Under 21, con il CLT Sangemini Terni che manca il tris stagionale. Alla fine vincerà la Brillante di Zaffiro, che così conquista il primo successo assoluto della sua storia.

SUPERCOPPA FEMMINILE. La stagione 2006/2007 inizia con la disputa della Supercoppa Femminile nella quale trionfa ancora il Real Statte che, avendo la meglio della Virtus Roma Ciampino, centra, per il secondo anno consecutivo, l’accoppiata con la scudetto.


SUPERCOPPA ITALIANA. Anche la Supercoppa maschile va ai premiare i campioni d’Italia in carica, quell’Arzignano di Fabian Lopez che, per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2004, affianca al tricolore anche il primo titolo della nuova stagione, conquistato questa volta contro i la Luparense.

UEFA FUTSAL CUP. Gli stessi biancorossi vicentini centreranno ad ottobre a Sarajevo la qualificazione al secondo turno dell’Uefa Futsal Cup grazie alle vittorie contro Bratislava e Sarajevo, ed al pareggio contro i temuti kazaki del Kairat Almaty nel quadrangolare della prima fase.

GRAN PRIX. L’appuntamento più importante a livello internazionale per l’Italia è in Brasile dove ad ottobre è in programma il Gran Prix. Dopo due vittorie e un pari, gli azzurri cedono ai padroni di casa ai supplementari nella finalissima. Quattro vittorie in altrettante partite rappresentano il bilancio con cui gli azzurri chiudono la settimana di sfide novembrine contro Croazia (a Chieti) ed Iran (a Bisceglie), vera e propria fase di preparazione alle qualificazioni al campionato europeo di febbraio 2007.

TORNEO INTERNAZIONALE SAN PIETROBURGO. Ottimo risultato ottenuto dalla Nazionale Under 21 nel torneo internazionale di San Pietroburgo dove gli azzurrini scendono in campo per la quarta volta, centrando uno storico terzo posto, miglior risultato di sempre.

UEFA FUTSAL CUP. Si infrange contro i campioni uscenti del Boomerang Interviu il sogno europeo dell’Arzignano.

I biancorossi, nell’Elite Round di Futsal Cup organizzato a Verona, lottano ma devono inchinarsi
alla fine ai campioni in carica che si vincono il quadrangolare di qualificazione alla Final Four di aprile.

GLI APPUNTAMENTI DEL 2007

CAMPIONATO

Fine della regular season: 14 aprile 2007

Ottavi di finale: 24 e 28 aprile 2007

Quarti di finale: 3,8 e 10 maggio 2007

Semifinali: 15, 19 e 21 maggio 2007

Finale: 25, 30 maggio e 1 giugno 2007

EVENTI

FINAL EIGHT SERIE A2: 8 febbraio 2007

FINAL FOUR SERIE B: 26 febbraio 2007

FINAL EIGHT SERIE A: 16 marzo 2007

FINAL EIGHT UNDER 21: 26 marzo 2007

EVENTI NAZIONALE ITALIANA

ITALIA – REPUBBLICA CECA : 16 – 17 gennaio 2007

QUALIFICAZIONI CAMPIONATO EUROPEO: Martina Franca (Ta), 23-26 febbraio 2007

CAMPIONATI EUROPEI – PORTOGALLO 2007: Porto, 16 – 25 Novembre 2007

UEFA FUTSAL CUP

Final Four: 26-28 aprile 2007


ANCORA AUGURI
E FELICE 2007
DA

Graffiti Creator®

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.